Fase 3: Ripartono i trasporti

di Ugo Canfora. –


Pronti o non pronti, a Capri iniziano ad arrivare i primi turisti.
Flussi che auspicabilmente aumenteranno nelle prossime settimane e le compagnie marittime e quelle di trasporto interno pian piano adeguano i loro orari. Un importante passo avanti dopo un lungo periodo di corse ridotte all’osso durante il periodo di lockdown e di ripresa della fase 2 che ha avuto i suoi strascichi anche nello scorso weekend, quando all’arrivo dei primi turisti, con orari ancora “invernali” e mezzi a capienza ridotta, la mobilità interna è stata messa a dura prova.

Sul fronte dei collegamenti marittimi, importante novità è quella del ripristino delle corse della motonave veloce che, a partire dal lockdown, non ha più affiancato il traghetto Caremar che collega Capri e Calata di Massa.
Al momento, quindi, prima partenza sulla rotta Napoli Capri alle 5:35 ed ultima alle 21:35 e da Capri a Napoli rispettivamente alle 5:40 e 23:00 per quanto riguarda traghetti e motonavi veloci. Sul fronte aliscafi e jet le corse che collegano Capri e Napoli incrementano ad 8 durante tutto l’arco della giornata. In lieve aumento anche le corse sulla Capri – Sorrento che fra motonave veloce ed aliscafo conta una decina di collegamenti a partire dalle 7:15 da Sorrento e alle 7:00 da Capri, con ultime corse rispettivamente alle 19:25 e 18.40. Sul fronte dei collegamenti marittimi quindi la situazione è ancora lungi da essere paragonabile a quella delle scorse estati, ma ci si auspica che riescano ad essere soddisfatte le esigenze di mobilità di pendolari e turisti con il vero banco di prova che scatterà nei prossimi weekend.

Sul fronte dei trasporti interni, prolunga il suo orario la Funicolare di Capri, che con una capienza ridotta a 8 passeggeri per carrozza per un totale di 48 passeggeri a vettura effettua le sue corse dalle 6.35 alle 21:20. Rimodulati anche gli orari dei bus della ATC che ora consentono una capienza di 22 persone a corsa e che effettuano le corse dalle prime ore del mattino fino alle 23.30/23-45 sulle tratte Capri-Anacapri, Marina Grande, Marina Piccola e viceversa.Tre le dirette Anacapri-Marina Piccola, più numerose quelle Anacapri-Marina Grande generalmente mezz’ora durante le ore di punta con ultima corsa alle 22.45 da Marina Grande verso Anacapri. Incrementano anche le corse della Staiano Autotrasporti che collegano il centro di Anacapri con il Faro e la Grotta Azzurra, queste due linee effettuano le prime corse a dalle 6:30 del mattino terminandole alle 22:45 dalla Grotta Azzurra ed alle 23:15 dal Faro.