Ascom: appello per i lavoratori
In campo anche i commercianti per chiedere al sindaco di non dimenticare i lavoratori stagionali. In una lettera, l’Ascom di Capri rappresenta che “c’è chi non può più aspettare: tutti quei lavoratori stagionali dimenticati dalle istituzioni, nazionali e regionali, che sono e presumibilmente saranno purtroppo fermi per lungo tempo.
L’Amministrazione – scrivono i commercianti – non deve aver fretta ma adesso non può temporeggiare oltre, perché presto sarà costretta da un montante disagio sociale a mettere in campo strumenti di sostegno aggiuntivi al programma dei buoni spesa, e dovrà farlo individuando i criteri e lo strumento di verifica reddituale per l’attribuzione in un determinato periodo di un reddito di solidarietà.
Si renderà necessario – sottolineano i commercianti, come da più parti è stato già fatto – utilizzare parte dell’avanzo di bilancio per dare un messaggio di speranza ed un segnale tangibile a tante persone, a tante famiglie. Certamente anche noi imprenditori cercheremo di fare la nostra parte per quanto sarà possibile, oggi più che mai stretti tra il nostro ruolo ed una crisi economica dai connotati epocali da dover fronteggiare. Ma anche noi, però, abbiamo bisogno di risposte concrete e tangibili, e a fronte di uno scenario dalle tinte fosche e di un Governo che non ha brillato per chiarezza e concretezza nell’ambito dei provvedimenti economici a sostegno dell’imprenditoria, ci aspettiamo che il nostro Comune possa mettere in campo strumenti di sostegno per mitigare la complessità della situazione”.