In cucina con Sara #2: Casatiello

di Sara Lionetti. –

Per onorare la tradizione napoletana culinaria di Pasqua, fra i cibi preferiti da preparare in casa, non possiamo fare a meno del famoso casatiello.
Il casatiello è una torta rustica, da non confondere con il tortano pasquale che è ricco di ingredienti, ma che mantiene un sapore molto originale pur essendo di impasto molto povero. Il suo segreto, come per la maggior parte di impasti di pane, sta nella sua lievitazione: è molto importante che avvenga lentamente ed in maniera naturale. Quindi, per ottenere un ottimo risultato si può procedere alla sua preparazione almeno 12 ore prima.
Approfitto per augurare a tutti i lettori de L’Isolano una serena Pasqua.

Ingredienti:

250 g. di farina ‘00’
250 g. di manitoba
Lievito di birra (circa metà cubetto o una bustina di lievito essiccato)
50 g. di strutto
1 cucchiaino di sale
300 g. di acqua tiepida
Pepe q.b.
150 g. di cicoli essiccati o freschi
2 uova per guarnire

Procedimento:

Lasciate sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo strutto.
Se usate l’impastatore, utilizzate una frusta ad uncino (per gli impasti di pane) e versate l’acqua, con il lievito e lo strutto. Iniziare la lavorazione aggiungendo le farine un poco alla volta e solo alla fine unire il sale. Lavorate bene per almeno 10 minuti.
Lasciate che l’impasto cresca per la prima volta. Se avete cominciato il giorno prima, vi consiglio di avviare la crescita di sera ed una volta fatto l’impasto riporlo in frigo.
Dopo la prima crescita, lavoratelo ancora 10 minuti a velocità media.
Lasciate che si riposi e cresca ancora una volta.

Dopo la seconda crescita, riporlo di nuovo nel macchinario e durante la lavorazione aggiungere il pepe ed i cicoli.
A fine lavorazione, stendere il più possibile l’impasto su una spianatoia e spennellare la superficie con dello strutto. Arrotolatelo su sé stesso. Potete intrecciare l’impasto oppure lasciarlo liscio.
Riponetelo in uno stampo a ciambella, aggiungere due uova ben lavate e bloccatele con delle strisce di impasto. Lasciatelo crescere in modo naturale.
Informate poi a 180° per 45 minuti.

Buon lavoro!