Gara di solidarietà per il Capilupi
di Ugo Canfora. –
Sull’isola azzurra la solidarietà è contagiosa.
Si allargano a macchia d’olio le iniziative benefiche e le raccolte di fondi indirizzate all’ospedale Capilupi, per dotarlo di nuove attrezzature e di dispositivi sanitari atti a monitorare eventuali casi di Coronavirus e allo stesso tempo di impedirne la propagazione fra il personale sanitario e i pazienti.
A dare inizio tutto ciò la settimana scorsa il gallerista Franco Senesi di Liquid Art System che ha donato all’ospedale Capilupi un apparecchio per la ventilazione assistita per la terapia intensiva. Poche ore dopo, una donazione di 10imila euro di una benefattrice isolana, romana d’adozione, sempre a favore del nosocomio caprese, che con il coordinamento del direttore dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva e del dottor Paolo Falco verranno utilizzati per l’acquisto di altre apparecchiature essenziali.
Scende in campo anche l’associazione Capri Senza Barriere, sempre presente sul territorio con iniziative a favore dei più deboli, che ha lanciato una raccolta fondi per ulteriori dotazioni all’ospedale Capilupi. Grazie a tante piccole e grandi donazioni da parte di semplici cittadini, associazioni ed imprenditori si è raggiunta in poche ore la ragguardevole cifra di 15.000 euro, destinata sicuramente a salire nei prossimi giorni. Ecco quanto comunica l’associazione: “Quasi non riusciamo a credere alla vostra immensa generosità – ha detto il presidente Michele Lembo – abbiamo superato in poche ore quota 15mila euro! Continuiamo così!”.
Seguendo l’esempio di alcuni benefattori che in questi ultimi giorni sono scesi in campo con generosissime offerte per l’acquisto di attrezzature mediche specifiche, abbiamo deciso di dare una mano e di avviare una catena umana di solidarietà attraverso donazioni online – anche di piccoli importi – che potranno portare ad un grosso risultato. Puoi effettuare la tua donazione restando comodamente a casa:
un bonifico bancario sul conto corrente dell’associazione Capri senza Barriere Iban IT96 Q030 6909 6061 0000 0157 875 causale “Emergenza Covid – Aiutiamo il Capilupi”
oppure ricarica Poste Pay n. 5333 1710 5805 3758 – Intestata al presidente Michele Lembo – Scadenza 12/22 in totale anonimato
o ancora un pagamento con Paypal: caprisenzabarriere@gmail.com.
Anche l’Ascom di Capri in prima linea per l’ospedale, l’associazione di categoria, per l’acquisto di un’unità mobile di Radiologia per la tenda pre-triage allestita all’esterno del nosocomio caprese. Un macchinario indispensabile per una diagnosi precoce in caso di emergenze. Ma come dicevamo, a Capri in questo frangente la solidarietà si muove più velocemente dei virus, ed ecco che un ristoratore isolano ed altri imprenditori hanno immediatamente donato questo dispositivo medico all’ospedale di Capri. L’Ascom comunque fa sapere di continuare senza sosta la raccolta fondi ed il presidente Luciano Bersani invita gli associati e non a contribuire tramite l’Iban dell’Associazione di Categoria dei commercianti di Capri, presso Intesa San Paolo IT87 M030 6939 7920 0270 0003 879 con la causale: “Emergenza Covid-19”.
E non solo. Anche il Comitato Regionale dei Gelatieri Campani, presieduto da Ferdinando Buonocore, ha donato 5mila euro al Loreto Mare di Napoli.