Idee all’orizzonte #5: Diversificazione dell’offerta turistica
Redazione. –
Eccoci al quinto appuntamento con la nostra rubrica che importa idee e novità presentate in giro per l’Italia. Questa volta, il nostro sguardo è andato alla ricerca di qualcosa che potesse tornare utile agli imprenditori del settore turistico. Il concetto di diversificazione, declinato nell’ambito dell’offerta turistica, è facilmente intuibile: è il frutto dell’impegno di quelle aziende che decidono di elevarsi a punto di riferimento unico per un determinato servizio o una precisa specialità in un ambito geograficamente circoscritto. In parole povere, vogliono essere la prima scelta di chi cerca una determinata esperienza, che sia un cocktail unico, un piatto particolare, un servizio dell’hotel introvabile altrove o, almeno, nelle vicinanze. In un territorio relativamente piccolo – e ulteriormente da “dimezzare” per via della stagionalità – come l’isola di Capri, è importante offrire qualcosa che renda un’azienda unica, ricercata e non solo una tra le tante.
L’app ItalyWow, presentata recentemente a Roma, si prefigge di aiutare i viaggiatori a scegliere, in Italia, il posto perfetto (mete, hotel, ristoranti, club, musei, luoghi di shopping, bar, ecc…) in base alle preferenze individuali di ogni singolo utente, in maniera specifica e precisa (e non generica com’è, ancora, attualmente sulle principali piattaforme), sfruttando l’intelligenza artificiale.
Entrare in un circuito del genere per un’azienda significherebbe soddisfare – in modo ancora più semplice – le aspettative di chi sceglie una determinata esperienza, attivando una catena di feedback positivi che attirerebbero inevitabilmente nuovi clienti da fidelizzare.
Essendo un’isola turistica il pensiero va all’utilizzo imprenditoriale di questa novità: più direttamente, però, l’app è rivolta agli utenti, ai viaggiatori. Dai, ogni tanto ricordiamoci di pensare anche un po’ a noi e facciamoci fare l’identikit per programmare la nostra vacanza ideale!