La fiamma è ancora accesa

di Michele Di Sarno.

Da qualche settimana si sono composti i nuovi Forum dei Giovani di Capri ed Anacapri. È fondamentale che essi continuino ad esistere e a rinnovarsi: è ancora accesa la fiamma che fa luce sul nostro territorio e lascia in ombra l’indifferenza, sentimento notoriamente piuttosto diffuso nel nostro paese.

L’esistenza di un luogo fisico in cui una dozzina di under 30 nel 2020 si incontra per pensare a cosa fare per il luogo in cui vivono è qualcosa di notevole – e sottovalutata – importanza, considerate le infinite possibilità di effimere distrazioni che il mondo offre.  Va sottolineato e non dato per scontato, di questi tempi.

Nondimeno, da qualche anno e sempre più spesso, i Forum dei due comuni lavorano insieme ai progetti che propongono, raddoppiandone, quindi, il potenziale. Guardando al nostro passato, bisogna riconoscere che è un segnale estremamente positivo.

Passeggiate di gruppo in giro per l’isola a raccogliere i rifiuti dispersi nell’ambiente da chi non ama l’isola, proiezioni di film e dibattiti, sane attività di aggregazione come il karaoke e tornei sportivi o di giochi da tavolo, flash mob, giornate dedicate all’orientamento universitario, stretta collaborazione per eventi come il Carnevale a Capri e la Settembrata ad Anacapri.

Mi scuso per non poter continuare l’elenco delle loro attività, perché credo che qualsiasi cosa dei giovani ritengano importante fare per il territorio sia meritevole di menzione e, soprattutto, di attenzione. Bisognerebbe pensare che ogni locandina riportante i loghi dei Forum dei Giovani che vediamo affissa per strada o circolare sui social network, è un seme lanciato nel nostro territorio: sta a noi non farci trovare aridi nei nostri riscontri ritenendo superficialmente che “so’ cose e guagliune”. Eh no, sono pure cose nostre. Soprattutto.

Non mi resta che ringraziare con sincera ammirazione le persone che si sono candidate per questo nuovo mandato e che credono, avendone attenzione e cura, nel futuro dell’isola.

Buon lavoro a tutti!